This should redirect to the frontend url, but the redirection has been paused for now. Fa del tuo giardino un rifugio per i pipistrelli

Spesso poco amati e con una cattiva reputazione (in gran parte a causa del cinema horror), i pipistrelli svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio della biodiversità.

Per esempio, lo sapevate che amano particolarmente gli insetti? Zanzare, bruchi o farfalle notturne, falene e altri coleotteri… Ogni notte questi piccoli mammiferi alati ne divorano a migliaia! Una dieta che permette loro di occupare un posto in prima fila nella lotta contro i parassiti del giardino.

Vuoi fare appello a questi preziosi alleati? Ecco alcuni consigli per tentare di attirarli nel tuo giardino!

Offrire loro un rifugio

I pipistrelli amano stabilirsi nelle cavità. Oltre alle grotte, amano particolarmente il sottotetto e gli alberi cavi.
Purtroppo, le abitazioni e l’architettura moderna rendono difficile l’accesso a questi luoghi.

Il nostro consiglio per di attirarli nel tuo giardino: installa una casetta per pipistrelli! Lasciati ispirare dal nostro tutorial
Posizionala in alto (in modo che i gatti e gli altri predatori non possano disturbarli), orientata in pieno sole (amano il calore) e protetta dalla pioggia e dal vento.

Piccolo trucco Pink Lady®: stendi un telone sotto la casetta per limitare i danni e recuperare le feci dell’animale – un guano (fertilizzante naturale dalle feci dei pipistrelli) che sarà ottimo per il giardino.

…e il ristoro!

Fiori, piante, alberi, siepi e altri arbusti attirano naturalmente gli insetti nel tuo giardino. Se è bello vedervi crescere, tra le altre cose, belle coccinelle, si è più riluttanti all’idea di convivere con le zanzare e altri insetti nocivi del giardino

Fortunatamente, ci sono i pipistrelli! Riusciranno a ripagarti liberandoti di questi insetti fastidiosi. In media, ogni notte, il pipistrello divora l’equivalente di 3.000 zanzare. Un alleato formidabile per preservare il benessere delle tue piante, ma anche la tranquillità delle tue serate estive!

Creare un punto d’acqua

Come per qualsiasi altro mammifero, l’approvvigionamento idrico dei pipistrelli è altrettanto importante del cibo. Se possedete una piscina o un ruscello che passa in fondo al vostro giardino, il pipistrello potrà dissetarsi.

In caso contrario, puoi creare una piccola pozza d’acqua aperta in modo che i pipistrelli possano bere comodamente. Potrai quindi goderti lo spettacolo di questi agili alleati mentre radono la superficie dell’acqua per dissetarsi in volo.

Spegnere le luci

Ultimo consiglio per attirare i pipistrelli nel tuo giardino: ricordati di spegnere le luci esterne! Queste aree di luce artificiale possono disturbare il ritmo di vita dei pipistrelli e disorientarli quando cacciano.

Se sei abituato a illuminare il tuo giardino, soprattutto per motivi di sicurezza, allora dai la preferenza alle lampade a basso voltaggio o agli apparecchi a led. Infine, se possibile, non lasciare la luce accesa tutta la notte perché è importante mantenere delle aree buie di notte in modo che i pipistrelli possano prosperare.