This should redirect to the frontend url, but the redirection has been paused for now. Ricicla i tuoi oggetti di uso quotidiano in veri e propri strumenti musicali

Forse non lo sai ancora, ma di certo hai centinaia di strumenti musicali nei tuoi armadietti e sugli scaffali! Hai mai pensato che una bottiglia di vetro, un vasetto di yogurt o anche una cannuccia possano essere usati per riprodurre musica?

Scopri come trasformare questa idea che ci ricorda l’infanzia in un passatempo divertente ed ecologico da condividere con tutta la famiglia.

Maracas: le più facili per i più piccoli

Le maracas sono uno degli strumenti musicali più facili da realizzare per i bambini, ma anche da suonare. Basta racchiudere alcuni semi (riso, grano, caffè, piselli secchi spezzati, ecc.) in un contenitore (rotolo della carta assorbente o della carta igienica) mettendo ad ogni estremità dell’alluminio o della carta, si può così ottenere uno strumento a percussione dedicato ai più piccoli.

Per personalizzare le tue maracas, organizza un laboratorio di disegno con i tuoi bambini e incolla le loro creazioni sugli strumenti.

Percussioni a prova di timpani

I bambini amano percuotere un po’ tutto quello che hanno a portata di mano. Molto (troppo) spesso, finiscono per scegliere la combinazione casseruola e cucchiaio di legno, per la gioia del nostro quartiere. Quindi, per continuare la festa, ma in una cacofonia più melodiosa, ecco un piccolo elenco di percussioni da realizzare con i vostri piccoli:

Un flauto di pan con le cannucce

Ecco uno strumento facile da realizzare e con un suono più deolce delle percussioni! Per realizzare un bel flauto di pan, procurati delle cannucce riciclabili (di bambù o di cartone), di diversi colori. Per ottenere suoni diversi dalle cannucce, taglia ogni tubo a intervalli di un centimetro.

Adesivi, pennarelli o paillettes… Della decorazione lascia che se ne occupino i tuoi piccoli. Infine, collega ogni cannuccia l’una all’altra usando un filo e del nastro adesivo.

Un bastone della pioggia in vasetto di yogurt

Per creare il tuo bastone della pioggia, procurati dei vasetti di plastica da yogurt, lavati e asciugati, ai quali farai dei fori. Il numero di vasetti utilizzati determinerà la dimensione del tuo strumento. Fissali insieme nel seguente ordine: uno capovolto, l’altro diritto verso l’alto e così via. Tra un vasetto e l’altro incolla un cartoncino bucato, incollane due anche alle estremità, ma questi non forati che serviranno per chiudere il bastone. Prima di incollare le estremità, riempi il bastone con con semi di grano, lenticchie o chicchi di riso.