This should redirect to the frontend url, but the redirection has been paused for now. Un programma detox per fare il pieno di energia

Gonfiore, carnagione spenta, un affaticamento fisico passeggero o un grosso carico mentale accumulato? Una cosa è certa: non ti senti bene.

Come recuperare velocemente forza e vitalità purificando l nostro organismo? Adottando un programma detox che permette al tuo corpo di riposare e stimolare gli organi depurativi (fegato, reni, pelle, polmoni e cistifellea), responsabili dell’eliminazione delle tossine.

La cura detox si basa su due principi:

La prima cosa da fare è quindi eliminare tutti i cibi tossici durante la cura. Alcol, carne, salumi, zucchero, latticini, grassi, uova, caffè, tè, cacao, bibite gassate, sale e qualsiasi alimento trasformato industrialmente dovrebbero essere eliminato dai pasti.

Per avere successo nel tuo programma di disintossicazione, devi riattivare la naturale capacità del tuo corpo di rigenerarsi e guarire.

Dal lato alimentare, quindi, prediligiamo frutta e verdura (se possibile di stagione), contenente molti antiossidanti, fibre e acqua. Si noti che le verdure più disintossicanti sono generalmente verdi (asparagi, spinaci, carciofi, finocchi, porri, cavoli).

Da gustare crudi o leggermente cotti

Anche se è da preferire un consumo a crudo per sfruttare al meglio le qualità nutritive delle verdure, puoi anche optare per cotture delicate (vapore, wok, bagnomaria, ecc.). Infine, per evitare l’affaticamento, completa con un po’ di pesce magro, legumi e cereali integrali in moderata quantità.

Anche le bevande hanno la loro importanza

Per quanto riguarda le bevande, il limone ha proprietà digestive. Spremuto in succo o nell’acqua detox, il limone aumenta la produzione di bile ed enzimi fornendo vitamina C antiossidante.
Il tè verde e il mate sono anche diuretici ricchi di antiossidanti, efficaci contro la ritenzione idrica.
Infine, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e creare le tue ricette di succhi di verdura e succhi di frutta fatti in casa!

Praticare un’attività fisica regolare

Rimettersi in forma mangiando sano fa bene. Fare sport in parallelo è meglio. Lo sport favorisce l’ossigenazione dei muscoli, e quindi l’eliminazione delle tossine, ma aiuta anche a rallentare il deperimento muscolare causato dalla dieta detox.

Come avrai capito, per riuscire nel tuo programma detox, oltre ad avere una dieta sana, è fondamentale fare esercizio. Non è indispensabile praticare un’attività fisica troppo intensa: camminare, ad esempio, resta un buon esercizio. I più atletici possono aumentare la frequenza o la durata dell’allenamento.

Programma Detox: una settimana per la massima efficacia!

La dieta detox dura da 1 a 7 giorni e si sconsiglia di andare oltre. Si tratta infatti di una dieta molto restrittiva che potrebbe, a lungo termine, portare a carenze significative. Inoltre, ci sono molti modi per praticarlo: da pochi giorni consecutivi a un giorno alla settimana per diverse settimane.